TRX esercizi: glutei, gambe, spalle, addominali, pettorali

I TRX (esercizi) offrono un modo efficace per allenare diversi gruppi muscolari utilizzando solo un set di cinghie sospese. Grazie alla loro versatilità e alla capacità di regolare facilmente l’intensità, i TRX sono diventati uno strumento popolare in molte palestre e programmi di allenamento.

Vediamo ora una serie di esercizi TRX mirati per allenare specificamente gluteigambespalleaddominali e pettorali, fornendo un allenamento completo e efficace per tutto il corpo.

TRX per Glutei e Gambe

1. Squat TRX:

  1. Posizione Iniziale: afferra le maniglie del TRX e posizionalo davanti a te e con le cinghie tese..
  2. Movimento: piega le ginocchia e abbassa il corpo come se dovessi sederti su una sedia, mantenendo il petto sollevato.
  3. Benefici: questo esercizio lavora sui glutei, sui quadricipiti e sui muscoli posteriori delle gambe.

2. Affondi TRX:

  1. Posizione Iniziale: afferra le maniglie del TRX e posizionale davanti a te.
  2. Movimento: fai un passo indietro e piega entrambe le ginocchia fino a formare due angoli di 90 gradi, mantenendo il tallone del piede posteriore sollevato.

Benefici: gli affondi TRX avanti coinvolgono attivamente i glutei, i quadricipiti e i muscoli posteriori delle gambe, migliorando la stabilità e la forza mentre si lavora contro la resistenza delle cinghie sospese.

TRX per Dorso, spalle e addominali

3. Tirate frontali TRX:

  1. Posizione Iniziale: afferra le maniglie del TRX e inclinati all’indietro con il corpo teso.
  2. Movimento: tira il corpo verso le maniglie del TRX, le mani saranno all’altezza dei fianchi appena sotto la linea dei pettorali.
  3. Benefici: questo esercizio nasce per allenare i dorsali ma coinvolge anche i muscoli delle spalle, dei bicipiti e attiva anche il Core per mantenere la stabilità.

4. Rollout TRX:

  • Posizione Iniziale: posiziona le mani sul TRX e allontanati dalla base con il corpo esteso.
  • Movimento: fai scorrere il corpo in avanti piegando leggermente le braccia mantenendo sempre il corpo allineato dalla testa ai piedi.

Benefici: l’esercizio lavora sui muscoli addominali, migliorando la forza e la stabilità del Core.

TRX per Pettorali

5. Push-up TRX:

  1. Posizione Iniziale: posiziona le mani sulle maniglie del TRX e allontanati dalla base con il corpo in posizione di push-up.
  2. Movimento: piega le braccia e abbassa il corpo verso il basso fino a quando le braccia formano un angolo di 90 gradi.
  3. Benefici: questo esercizio mira ai muscoli pettorali, deltoidi anteriori e tricipiti, fornendo un efficace allenamento del torace.

TRX: un allenamento total body 

Gli esercizi TRX offrono un’ampia varietà di movimenti che coinvolgono diversi gruppi muscolari, permettendoti di creare un allenamento completo per tutto il corpo. Integrando questi esercizi nella tua routine di allenamento, puoi ottenere risultati significativi in termini di forzastabilità e definizione muscolare.

Assicurati di eseguire gli esercizi correttamente e di adattare l’intensità in base al tuo livello di fitness e agli obiettivi personali.

Easy no?

WhatsApp